Era il 7 gennaio 1422, il giorno in cui papa Martino V indirizzò al cardinale Branda Castiglioni la bolla con la concessione di istituire la Collegiata di Castiglione Olona.
A Castiglione Olona la lungimiranza, la fede e la cultura del Card. Branda Castiglioni hanno dato vita al primo esempio di “cittadella ideale” del Rinascimento in Europa e La collegiata ne è il simbolo più conosciuto nel mondo.
Li si raccolgono gli artisti più significativi del ‘400 per dar vita ad un edificio vivo, pulsante, maestoso ed umile al contempo, una chiesa che conducesse l’uomo a Dio, ma che insieme raccontasse l’amore di Dio per l’uomo, per ciascun uomo…
A distanza di alcuni secoli, all’ombra della Collegiata e nei vicoli e cortili del borgo nasce Arte Diem, con l’intenzione di promuovere la cultura con tutte le forme d’arte possibili…
La nostra associazione ha da sempre avuto in Castiglione il suo luogo di attività e di ristoro sostenendo le buone pratiche di valorizzazione…
Auguriamo alla Collegiata di poter essere di ispirazione ancora per molte generazioni a venire, continuando a trasmettere il senso del bello, della semplicità, della fede…
Qui sotto 2 collage tratti da alcune iniziative degli anni scorsi a favore della Collegiata